fbpx

L’ansia... nemica o amica?

La prima volta che ci si trova a doversi confrontare con l’ansia, spesso la si può affrontare come un vero e proprio nemico, come un qualcosa da eliminare… e anche all’istante.

Non è facile fare amicizia con l’ansia. Spesso questa si presenta senza avvisare, non bussa alla porta, ma la spalanca, lasciandoti a volte inerme, impotente e spaventato.

I primi periodi non sono facili. Serve tempo. Ma pian piano impari a conoscerla, impari a capire i suoi segnali, impari a gestirli. Capisci che c’è una spiegazione a tutto. Che non c’è niente di sbagliato in te. Anzi, il tuo corpo e la tua mente funzionano. E anche bene. Ti stanno inviando segnali e stanno reagendo per proteggerti!

E allora un certo punto impari a rapportarti con la tua ansia non più come una nemica da sconfiggere, ma come piuttosto un’amica che è venuta per darti qualche messaggio importante. Il tutto sta in come la si valuta e percepisce. E se da soli ci accorgiamo di riuscirci, allora forse quello è il momento chiedere aiuto, anche se può costarci un po’.



Perché essere vulnerabili, sentirsi soli e impotenti, ci può far male emotivamente.

Ma non appena si attraversa la porta della “vergogna” e della vulnerabilità, ci accorgiamo che non siamo gli unici a provare certe emozioni, certe sensazioni, certe fragilità. Siamo in tanti. Ma forse ancora non se ne parla abbastanza.

Quindi al lettore che sta leggendo e che tistai immedesimando con queste parole che sto scrivendo, adesso ti chiedo di provare a fare quel salto nel vuoto. Quel salto nell’imbarazzo di chiedere aiuto.

Per due motivi:
– Il primo perché così ti immergerai nelle tue emozioni più sgradevoli, non le eviterai, ma le conoscerai e ci farai finalmente pace.
– Il secondo perché troverai una persona preparata che sarà pronta a sostenerti in questo tuo cammino. Ti supporterà e ti farà scoprire le tue vere potenzialità che forse ad oggi sono ancora un po’ nascoste a volte.

Fare il primo passo verso la richiesta di aiuto è ciò che poi ci porta sempre più a una grande consapevolezza, a una ricchezza interiore che difficilmente abbandoneremo. Provare per credere.

Sedi

Polo Salute

Via Achille Sacchi, 16, 37124 Verona VR

Centro Dynamo

Via Giovanni Pascoli, IV Piano, 4, 37010 Affi VR

© 2021 Psicologa Carolina Solina | Privacy Policy | Cookie Policy | Sito realizzato da WhiteFox

Call Now ButtonCHIAMA